Photobucket

Photobucket



Più volte, parlando con amici o parenti mi è capitato di citare Hattrick come fonte.
La classica domanda è "che cos'è Hattrick?"
L'home-page del sito prova a spiegare il tutto, ma non è così "facile".
Io, quando me lo chiedono, cerco sempre di riassumere così:

"Hattrick lo si può dividere in due...una parte è il gioco, che di per se è il meno, il resto è la comunità, le persone, i 30.000 e più online in quasi ogni momento della giornata."

Il gioco io lo spiego sempre così, partendo da quello che è il motore, perchè credo sia il modo migliore per tentare di far capire.

"La partita è composta da un numero di azioni (diciamo ad esempio 14). Le azioni sono divise in base al possesso palla. Ovviamente, più possesso hai, più probabilità hai di segnare. L'azione ha più probabilità di concretizzarsi in gol se il tuo attacco è più forte della difesa avversaria. Lo stesso viceversa."

Di solito, se interessa il gioco, da qui scattano le altre domande, del tipo "come si fa il possesso?", "come si vede un giocatore se è forte e così via"....
..se invece non interessa cala il silenzio.
Ed è li che io gioco la carta della comunità. Oltre al gioco che, come detto, è il meno, Hattrick è la possibilità di interlacciare rapporti con utenti di tutte le parti del mondo, potenzialmente, infinite interazioni e possibilità.
Basti pensare che io dedico ore, con piacere, alla comunità, per aiutare e per essere aiutato nelle cose più disparate.
Ecco perchè Hattrick è un "gioco online" che dopo quasi 4 anni ancora non mi ha stancato...l'unico nei miei 24 anni ad essere durato così tanto, il primo online.
Se ci penso, non ci credo. Più del 16% della mia vita in compagnia di un sito...


Domenico Cerone, giugno 2008

HOME